Passa ai contenuti principali

#STEP 9 I nomi della cosa

In questo Post vorrei analizzare nel profondo la cosa da me scelta, andandone a studiare il suo nome. La "cosa", normalmente, possiede un nome in ogni lingua, ma nel caso da me scelto l'analisi va maggiormente approfondita: se ci riferiamo alla cosa generica, e quindi alla "crema spalmabile", i nomi sarebbero chiaramente infiniti, ma nessuno o forse in pochissimi nel mondo si riferiscono alla Nutella con questa nomenclatura.
Per convincersi di ciò é sufficiente osservare una delle tante pubblicità del prodotto. 
Quello in cui si evidenzia maggiormente questa unicità del nome si può vedere in  "Nutella e i bambini del mondo", una storica campagna pubblicitaria costituita da 12 foto rappresentanti bambini di altrettanti paesi diversi, pubblicata dal 1979 al 1984 su Topolino in cui tutti pronunciano la frase "Nutella é buona".
Come riporta la pubblicità, nonostante il cambio di luogo e di lingua  la parola "Nutella" rimane assolutamente invariata:

  1. Dalla fredda Alaska Yuky dice: ᓇᑎᓚ ᒪᒪᕐᒃᑐᕐᒃ
  2. Dall'India misteriosa Gaytry dice: Nutella നല്ലതാണ്
  3. Dallo sconfinato Canada Naomy dice: Nutella knachwa
  4. Dall'immensa Russia Ivan dice: Нутэлла-это вкусно
  5. Dalla bella Svezia Ingrid dice: Nutella ãr god
  6. Dalla verde Scozia Steve dice: Nutella is verrry guid
  7. Dalla grande Cina Hwang dice: Nutella 真係好食
  8. Dalla fiorita Austria Herbert dice: Nutella ist guat
  9. Dalla vivace America Jimmy dice: Nutella is great
  10. Dalla vecchia Inghilterra Lawrence dice: Nutella is smashing!
  11. Dal magico Perù Juanito dice: Nutella es sabro!

Ed è forse anche questa unicità del suo nome, oltre che il suo gusto inconfondibile, a fare della Nutella un prodotto così famoso ed apprezzato in tutto il mondo.

La leggenda vuole che  Michele Ferrero, patron dell'omonima azienda alimentare, "battezzò" la Nutella quando dopo aver da poco inaugurato una sede della ditta, in piena notte disse alla moglie: "Che ne dici di Nutella? Suona bene". 
in realtà, si può volendo notare  un fine commerciale nel nome in quanto "Nut", in tedesco e inglese vuol dire nocciola e questo non avrebbe fatto altro che facilitare la diffusione del prodotto dolciario anche nel mercato estero.


Come detto, la crema di nocciole non ebbe sempre questo nome: in origine il suo vero inventore, Pietro Ferrero, nel 1946 scelse inizialmente "Giandujot" legandola alla maschera di carnevale tipica piemontese, per poi diventare "Supercrema", ma il prodotto non esplose nel mercato fino a quando il nome non diventò quello che oggi tutti conosciamo.







Commenti

Post popolari in questo blog

#STEP 31 L'ABC della cosa

A come: Alba città natale della Nutella, dove Michele Ferrero fece partire la sua produzione della dolce crema alle nocciole. B come: Biscotti proprio nei mesi scorsi, Ferrero promosse la sua nuova produzione di biscotti i Nutella bisquits che ancora a distanza di qualche mese sono introvabili sugli scaffali degli esercizi commerciali. C come: Colazione C come: casa Il luogo principe di Nutella, dove di fatto la stessa azienda imposta tutte le sue pubblicità mirate a conquistare il pubblico di bambini e non. D come: distributore è un prodotto che Ferrero commercializzerà nel prossimo futuro, un dispenser Nutella!  https://www.google.com/search?q=barattolo-dispenser+di+Nutella&oq=barattolo-dispenser+di+Nutella&aqs=chrome..69i57j69i60.848j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8 E come: Empire State Building L'Empire State Builiding pesa circa 320000 tonnellate, considerandone i pilastri, la struttura e il cemento. questa è la stessa quantità di Nutella che...

#STEP 33 La sintesi finale

Dopo alcuni mesi di lavoro, di studio e di ricerca si è giunti al termine di questo percorso incentrato, nel caso di questo blog, sull' oggetto " Nutella ". Tale oggetto che l'intero globo conosce è stato approfondito in ogni sua sfaccettatura, dalla sua composizione alla sua popolarità, dalla sua presenza anche nell'arte , per nulla scontata, al ruolo che esso ha assunto nella società, da semplice crema a simbolo di uno stato famigliare per poi giungere alla creazione di un vero e proprio abbecedario . La scelta di tale oggetto agli inizi di settembre è stata una diretta conseguenza della scelta del luogo , Alba , città dalla quale sono sempre rimasto particolarmente affascinato per la sua storia direttamente intersecata con il  mito , per i suoi scrittori tra cui Beppe Fenoglio (il cui libro più conosciuto, "il partigiano Jhonny", fu anche messo in scena in un film , proprio ambientato ad Alba) e anche per un particolare amore per la nocciola ...

#STEP 30 La scienza e la tecnica della cosa

si può discutere anche la Nutella sotto i diversi aspetti tecnici e scientifici che la caratterizzano: Chimica Nella Nutella, la tecnica più presente è sicuramente quella chimico-culinaria: la ricetta di Nutella è una ricetta che ha subito diverse modificazioni nel corso della storia fino a giungere a quella che oggi tutti conosciamo. La ricetta esatta di Nutella, come di molti altri prodotti di successo come CocaCola, è una ricetta segreta e per tanto qualsiasi imitazione potrà sempre e solo avvicinarsi ad essa, ma mai eguagliarla. Packaging Anche il contenitore Nutella subì diverse modificazioni negli anni, come mostrato in alcuni precedenti step:  https://a247150.blogspot.com/2019/10/i-materiali-della-cosa.html Sicuramente punto focale dell'azienda fu quello di individuare un contenitore assolutamente ermetico e capace di contenere una crema anche piuttosto fluida, senza intaccare il fattore salute. Scienze Economiche Se si vuol anche considerare la componente ec...