Passa ai contenuti principali

#STEP 5 il mito

Uno degli eventi sicuramente più avvolti dal mito e dalla leggenda del territorio albese é quello legato al Palio degli Asini, una vera e propria corsa "agonistica" che nel corso degli anni divenne un'attrattiva per grandi e piccini della zona.


Esso costituisce un vero e proprio spettacolo che in origine si teneva nel luogo principe di questo blog, Piazza Risorgimento, ma che successivamente per motivi di sicurezza (derivante dall'esponenziale aumento di spettatori), venne trasferita in piazza Cagnasso.


Il perchè di questo evento goliardico va ricercato nei secoli passati:la leggenda vuole infatti che il Palio abbia radici molto antiche, risalenti al 1275.
In quell'anno, nel mese di agosto la città di Asti vinse contro i nemici Albesi costringendoli ad accettare e firmare un trattato in cui questi ultimi risultavano fortemente umiliati dalle imposizione fatte. per di più, quell'anno il già famoso allora Palio di Asti si corse sotto le mura degli sconfitti.
Così gli Albesi, per prendersi gioco dei vincenti, indissero un palio analogo, ma con gli asini.

La leggenda, come la maggior parte di queste, si diffuse mediante racconti popolari ed è per questo che oggi non si hanno fonti storiche precise a riguardo. Come allora però, la leggenda continua ad essere raccontata e tramandata mediante anche le nuove vie di comunicazione tra cui, ovviamente, il web:

https://langhe.net/event/alba-palio-degli-asini/

https://www.folclore.eu/eventi-e-sagre/palio-degli-asini-alba/



Commenti

Post popolari in questo blog

#STEP 31 L'ABC della cosa

A come: Alba città natale della Nutella, dove Michele Ferrero fece partire la sua produzione della dolce crema alle nocciole. B come: Biscotti proprio nei mesi scorsi, Ferrero promosse la sua nuova produzione di biscotti i Nutella bisquits che ancora a distanza di qualche mese sono introvabili sugli scaffali degli esercizi commerciali. C come: Colazione C come: casa Il luogo principe di Nutella, dove di fatto la stessa azienda imposta tutte le sue pubblicità mirate a conquistare il pubblico di bambini e non. D come: distributore è un prodotto che Ferrero commercializzerà nel prossimo futuro, un dispenser Nutella!  https://www.google.com/search?q=barattolo-dispenser+di+Nutella&oq=barattolo-dispenser+di+Nutella&aqs=chrome..69i57j69i60.848j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8 E come: Empire State Building L'Empire State Builiding pesa circa 320000 tonnellate, considerandone i pilastri, la struttura e il cemento. questa è la stessa quantità di Nutella che...

#STEP 33 La sintesi finale

Dopo alcuni mesi di lavoro, di studio e di ricerca si è giunti al termine di questo percorso incentrato, nel caso di questo blog, sull' oggetto " Nutella ". Tale oggetto che l'intero globo conosce è stato approfondito in ogni sua sfaccettatura, dalla sua composizione alla sua popolarità, dalla sua presenza anche nell'arte , per nulla scontata, al ruolo che esso ha assunto nella società, da semplice crema a simbolo di uno stato famigliare per poi giungere alla creazione di un vero e proprio abbecedario . La scelta di tale oggetto agli inizi di settembre è stata una diretta conseguenza della scelta del luogo , Alba , città dalla quale sono sempre rimasto particolarmente affascinato per la sua storia direttamente intersecata con il  mito , per i suoi scrittori tra cui Beppe Fenoglio (il cui libro più conosciuto, "il partigiano Jhonny", fu anche messo in scena in un film , proprio ambientato ad Alba) e anche per un particolare amore per la nocciola ...

#STEP 30 La scienza e la tecnica della cosa

si può discutere anche la Nutella sotto i diversi aspetti tecnici e scientifici che la caratterizzano: Chimica Nella Nutella, la tecnica più presente è sicuramente quella chimico-culinaria: la ricetta di Nutella è una ricetta che ha subito diverse modificazioni nel corso della storia fino a giungere a quella che oggi tutti conosciamo. La ricetta esatta di Nutella, come di molti altri prodotti di successo come CocaCola, è una ricetta segreta e per tanto qualsiasi imitazione potrà sempre e solo avvicinarsi ad essa, ma mai eguagliarla. Packaging Anche il contenitore Nutella subì diverse modificazioni negli anni, come mostrato in alcuni precedenti step:  https://a247150.blogspot.com/2019/10/i-materiali-della-cosa.html Sicuramente punto focale dell'azienda fu quello di individuare un contenitore assolutamente ermetico e capace di contenere una crema anche piuttosto fluida, senza intaccare il fattore salute. Scienze Economiche Se si vuol anche considerare la componente ec...