L'oggetto da me scelto, che diventerà da questo Post in poi il protagonista di questo blog, é forse uno dei prodotti dolciari che almeno una volta ci ha fatto compagnia durante la colazione: la Nutella.
Una ricetta imitata più di una volta, ma mai eguagliata che nel giro di meno di mezzo secolo é arrivata sulla tavola delle famiglie e ha reso il suo marchio, Ferrero, un colosso inattaccabile.
La scelta di questo oggetto, avvenuta successivamente alla scelta del luogo, é stata quasi spontanea: mediante una ricerca più approfondita sul luogo scelto, avvenuta con la scrittura dei post precedenti, ho potuto scoprire che, a distanza di 100 metri da piazza Risorgimento, nel 1964 nasceva l'industria dolciaria Piemontese "Ferrero" dove venne creata la crema di nocciole che oggi tutti conosciamo. Nonostante avessi individuato anche altre Cose nel circondario, nessuna di queste possedeva radici profonde nei miei ricordi quanti ne avesse la Nutella.
Con un gusto inconfondibile e quasi ancestrale, contenuta nel famoso contenitore di vetro dalla forma stondata, essa costituisce una cosa che ha subito nel corso del tempo modifiche e cambiamenti, ma sempre ha conservato il nome e il marchio: come abbiamo visto a lezione, i marchi o case di successo non hanno mai utilizzato come strategia di marketing il rinnovo totale del proprio marchio, ma hanno sempre mantenuto lo stesso apportando piccole modifiche, come in questo caso.
La Nutella, nella sua analisi come cosa, ha un lunga e variegata storia da raccontare e nei prossimi Post ne daremo prova.
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