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#STEP 8 La cosa

L'oggetto da me scelto, che diventerà da questo Post in poi il protagonista di questo blog, é forse uno dei prodotti dolciari che almeno una volta ci ha fatto compagnia durante la colazione: la Nutella.
Una ricetta imitata più di una volta, ma mai eguagliata che nel giro di meno di mezzo secolo é arrivata sulla tavola delle famiglie e ha reso il suo marchio, Ferrero, un colosso inattaccabile.

La scelta di questo oggetto, avvenuta successivamente alla scelta del luogo, é stata quasi spontanea: mediante una ricerca più approfondita sul luogo scelto, avvenuta con la scrittura dei post precedenti, ho potuto scoprire che, a distanza di 100 metri da piazza Risorgimento, nel 1964 nasceva l'industria dolciaria Piemontese "Ferrero" dove venne creata la crema di nocciole che oggi tutti conosciamo. Nonostante avessi individuato anche altre Cose nel circondario, nessuna di queste possedeva radici profonde nei miei ricordi quanti ne avesse la Nutella.


Con un gusto inconfondibile e quasi ancestrale, contenuta nel famoso contenitore di vetro dalla forma stondata, essa costituisce una cosa che ha subito nel corso del tempo modifiche e cambiamenti, ma sempre ha conservato il nome e il marchio: come abbiamo visto a lezione, i marchi o case di successo non hanno mai utilizzato come strategia di marketing il rinnovo totale del proprio marchio, ma hanno sempre mantenuto lo stesso apportando piccole modifiche, come in questo caso.



La Nutella, nella sua analisi come cosa, ha un lunga e variegata storia da raccontare e nei prossimi Post ne daremo prova.

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#STEP 33 La sintesi finale

Dopo alcuni mesi di lavoro, di studio e di ricerca si è giunti al termine di questo percorso incentrato, nel caso di questo blog, sull' oggetto " Nutella ". Tale oggetto che l'intero globo conosce è stato approfondito in ogni sua sfaccettatura, dalla sua composizione alla sua popolarità, dalla sua presenza anche nell'arte , per nulla scontata, al ruolo che esso ha assunto nella società, da semplice crema a simbolo di uno stato famigliare per poi giungere alla creazione di un vero e proprio abbecedario . La scelta di tale oggetto agli inizi di settembre è stata una diretta conseguenza della scelta del luogo , Alba , città dalla quale sono sempre rimasto particolarmente affascinato per la sua storia direttamente intersecata con il  mito , per i suoi scrittori tra cui Beppe Fenoglio (il cui libro più conosciuto, "il partigiano Jhonny", fu anche messo in scena in un film , proprio ambientato ad Alba) e anche per un particolare amore per la nocciola

#STEP 25 La cosa a casa

La Nutella costituisce quello che in letteratura e in altri contesti si definirebbe il "leitmotiv" delle colazioni e merende italiane e non solo. è difficile e veramente raro che almeno una volta nella vita la Nutella non si sia trovata sui vostri scaffali o credenze e che con essa abbiate dato avvio alla giornata, magari con una croccante fetta di pane tostato. In riferimento anche alla mia personale esperienza posso garantire che un vasetto di Nutella non sia mai mancato in casa mia, mai però utilizzata a colazione, bensì durante la pausa pomeridiana. A molti di noi sicuramente la sopracitata crema di nocciole riporta alla mente ricordi ancestrali, ricordi legati alle merende con gli amici e, perchè no, alle scorpacciate direttamente dal barattolo senza che la mamma ne fosse al corrente. Come accennato precedentemente, almeno un vasetto in casa non può mai mancare: che si trovi in cantina o sulla credenza, l'essenza della nutella, che, come rimembra lo spot pub

#STEP 9 I nomi della cosa

In questo Post vorrei analizzare nel profondo la cosa da me scelta, andandone a studiare il suo nome. La "cosa", normalmente, possiede un nome in ogni lingua, ma nel caso da me scelto l'analisi va maggiormente approfondita: se ci riferiamo alla cosa generica, e quindi alla "crema spalmabile", i nomi sarebbero chiaramente infiniti, ma nessuno o forse in pochissimi nel mondo si riferiscono alla Nutella con questa nomenclatura. Per convincersi di ciò é sufficiente osservare una delle tante pubblicità del prodotto.  Quello in cui si evidenzia maggiormente questa unicità del nome si può vedere in  "Nutella e i bambini del mondo", una storica campagna pubblicitaria costituita da 12 foto rappresentanti bambini di altrettanti paesi diversi, pubblicata dal 1979 al 1984 su Topolino in cui tutti pronunciano la frase "Nutella é buona". Come riporta la pubblicità, nonostante il cambio di luogo e di lingua  la parola "Nutella" rimane assolu