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#STEP 19 la cosa nell'arte

Se la richiesta di individuare la nostra cosa nell'arte fosse stata posta il ventennio scorso probabilmente sarebbe stato difficile trovare delle connessione tra il mondo artistico e la Nutella.

Ma oggi, fortunatamente, trovandoci in un periodo in cui la Pop-Art, movimento artistico nato in Inghilterra e negli Stati Uniti tra la fine del 1950 e l'inizio del 1960, ha ripreso popolarità grazie anche alla estrema globalizzazione, il marchio di nutella non è più così difficile trovarlo anche nelle opere d'arte:
un esempio è quello dell'artista Tomoko Nagao che propose una curiosa rivisitazione dell'ultima cena di da Vinci:

Tomoko Nagao, Leonardo da Vinci The Last Supper with MC, Easyjet, Coca Cola, Nutella, Esselunga, IKEA, Google and Lady Gaga, 2014

Osservando con attenzione l'immagine, si osserva alla destra di Gesù in alto il barattolino di Nutella che insieme ad altri marchi famosi va a costruire l'opera.

L'opera in questione divenne in breve oggetto di numerose campagne pubblicitarie e famosa in tutto il mondo: come evidenziato dal sito https://www.deodato.com/deodato_arte_italy/the-last-supper-lisn-190618-2.html , L'autore ha studiato la composizione del suo lavoro con uno dei maggiori esperti dell'opera Leonardesca, Mario Taddei con quale scelse di mantenere la composizione originaria della scena, una gamma cromatica leggermente sbiadita e l'insieme di tutti gli oggetti presenti sulla scena, dal coltello al sale rovesciato vicino a Giuda.

Anche Altri artisti minori hanno scelto di rappresentare Nutella nelle loro opere, alcuni ponendola letteralmente al centro dell'opera:

Rosso Mauro, Nutella, 2009

Ma non bisogna dimenticare anche quegli artisti che si cimentano nella rappresentazione delle loro idee con gli strumenti più diversi:
è il caso dell'artista Mike Gibson, che utilizza la Nutella non come soggetto, ma oggetto per rappresentare su carta alcuni dei personaggi più famosi del nostro secolo:



Ed Sheeran




Conor McGregor


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#STEP 33 La sintesi finale

Dopo alcuni mesi di lavoro, di studio e di ricerca si è giunti al termine di questo percorso incentrato, nel caso di questo blog, sull' oggetto " Nutella ". Tale oggetto che l'intero globo conosce è stato approfondito in ogni sua sfaccettatura, dalla sua composizione alla sua popolarità, dalla sua presenza anche nell'arte , per nulla scontata, al ruolo che esso ha assunto nella società, da semplice crema a simbolo di uno stato famigliare per poi giungere alla creazione di un vero e proprio abbecedario . La scelta di tale oggetto agli inizi di settembre è stata una diretta conseguenza della scelta del luogo , Alba , città dalla quale sono sempre rimasto particolarmente affascinato per la sua storia direttamente intersecata con il  mito , per i suoi scrittori tra cui Beppe Fenoglio (il cui libro più conosciuto, "il partigiano Jhonny", fu anche messo in scena in un film , proprio ambientato ad Alba) e anche per un particolare amore per la nocciola

#STEP 25 La cosa a casa

La Nutella costituisce quello che in letteratura e in altri contesti si definirebbe il "leitmotiv" delle colazioni e merende italiane e non solo. è difficile e veramente raro che almeno una volta nella vita la Nutella non si sia trovata sui vostri scaffali o credenze e che con essa abbiate dato avvio alla giornata, magari con una croccante fetta di pane tostato. In riferimento anche alla mia personale esperienza posso garantire che un vasetto di Nutella non sia mai mancato in casa mia, mai però utilizzata a colazione, bensì durante la pausa pomeridiana. A molti di noi sicuramente la sopracitata crema di nocciole riporta alla mente ricordi ancestrali, ricordi legati alle merende con gli amici e, perchè no, alle scorpacciate direttamente dal barattolo senza che la mamma ne fosse al corrente. Come accennato precedentemente, almeno un vasetto in casa non può mai mancare: che si trovi in cantina o sulla credenza, l'essenza della nutella, che, come rimembra lo spot pub

#STEP 9 I nomi della cosa

In questo Post vorrei analizzare nel profondo la cosa da me scelta, andandone a studiare il suo nome. La "cosa", normalmente, possiede un nome in ogni lingua, ma nel caso da me scelto l'analisi va maggiormente approfondita: se ci riferiamo alla cosa generica, e quindi alla "crema spalmabile", i nomi sarebbero chiaramente infiniti, ma nessuno o forse in pochissimi nel mondo si riferiscono alla Nutella con questa nomenclatura. Per convincersi di ciò é sufficiente osservare una delle tante pubblicità del prodotto.  Quello in cui si evidenzia maggiormente questa unicità del nome si può vedere in  "Nutella e i bambini del mondo", una storica campagna pubblicitaria costituita da 12 foto rappresentanti bambini di altrettanti paesi diversi, pubblicata dal 1979 al 1984 su Topolino in cui tutti pronunciano la frase "Nutella é buona". Come riporta la pubblicità, nonostante il cambio di luogo e di lingua  la parola "Nutella" rimane assolu