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#STEP 27 Il museo della cosa

Se dovessi ipotizzare la creazione di un museo della Nutella dovrei innanzitutto definirne il taglio: se così non fosse, l'ammucchiamento di oggetti di ogni genere ricollegati alla Nutella non permetterebbe al visitatore di ricevere il messaggio che il museo vuole passare. 
Il tema del museo potrebbe essere la Nutella come leit motiv nella nostra vita, dall'infanzia all'età adulta. 

Prima di tutto, anche la struttura del luogo dovrebbe richiamare la famosa crema: esso potrebbe essere strutturato su 3 piani di un edificio richiamante, almeno strutturalmente, il famoso vasetto: esso sarebbe piuttosto funzionale, con ampie stanze ellittiche tali da permettere la costruzione di un percorso obbligato circolare attraverso le diverse tappe. 

Il visitatore si troverebbe al piano terra a percorrere una spirale concentrica osservando quegli oggetti che portano la Nutella nel mondo dei bambini: tra questi sicuramente le diverse pubblicità, dove in ognuna di esse compaiono dei bambini, ma anche tutti i vasetti Nutella, che con i loro diversi colori e grafiche hanno riempito le credenze degli italiani in pochi anni.

Giunti al centro della spirale, un ascensore porta i visitatori al secondo piano,  l'età dell'adolescenza, dove nuovamente con un percorso circolare si osservano, con alcuni cenni storici, i passi evolutivi del dolce che conosciamo sotto lo prettro della "scoperta", simbolo di tale fascia d'età.

All'ultimo piano, l'età adulta, si potrà invece assaporare l'ultimo stadio della Nutella che non è più solo quello della dolcezza, ma si potrà fare un analisi più approfondita, sulla sua composizione e struttura e gustarne anche separatamente la materia prima.

Un tale museo, al momento, non esiste, ma essendo frutto di un'analisi emersa dopo diversi post sulla crema più famosa del mondo, più che una fantasia...potrebbe essere una realtà semplicemente non ancora realizzata.

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#STEP 33 La sintesi finale

Dopo alcuni mesi di lavoro, di studio e di ricerca si è giunti al termine di questo percorso incentrato, nel caso di questo blog, sull' oggetto " Nutella ". Tale oggetto che l'intero globo conosce è stato approfondito in ogni sua sfaccettatura, dalla sua composizione alla sua popolarità, dalla sua presenza anche nell'arte , per nulla scontata, al ruolo che esso ha assunto nella società, da semplice crema a simbolo di uno stato famigliare per poi giungere alla creazione di un vero e proprio abbecedario . La scelta di tale oggetto agli inizi di settembre è stata una diretta conseguenza della scelta del luogo , Alba , città dalla quale sono sempre rimasto particolarmente affascinato per la sua storia direttamente intersecata con il  mito , per i suoi scrittori tra cui Beppe Fenoglio (il cui libro più conosciuto, "il partigiano Jhonny", fu anche messo in scena in un film , proprio ambientato ad Alba) e anche per un particolare amore per la nocciola

#STEP 25 La cosa a casa

La Nutella costituisce quello che in letteratura e in altri contesti si definirebbe il "leitmotiv" delle colazioni e merende italiane e non solo. è difficile e veramente raro che almeno una volta nella vita la Nutella non si sia trovata sui vostri scaffali o credenze e che con essa abbiate dato avvio alla giornata, magari con una croccante fetta di pane tostato. In riferimento anche alla mia personale esperienza posso garantire che un vasetto di Nutella non sia mai mancato in casa mia, mai però utilizzata a colazione, bensì durante la pausa pomeridiana. A molti di noi sicuramente la sopracitata crema di nocciole riporta alla mente ricordi ancestrali, ricordi legati alle merende con gli amici e, perchè no, alle scorpacciate direttamente dal barattolo senza che la mamma ne fosse al corrente. Come accennato precedentemente, almeno un vasetto in casa non può mai mancare: che si trovi in cantina o sulla credenza, l'essenza della nutella, che, come rimembra lo spot pub

#STEP 9 I nomi della cosa

In questo Post vorrei analizzare nel profondo la cosa da me scelta, andandone a studiare il suo nome. La "cosa", normalmente, possiede un nome in ogni lingua, ma nel caso da me scelto l'analisi va maggiormente approfondita: se ci riferiamo alla cosa generica, e quindi alla "crema spalmabile", i nomi sarebbero chiaramente infiniti, ma nessuno o forse in pochissimi nel mondo si riferiscono alla Nutella con questa nomenclatura. Per convincersi di ciò é sufficiente osservare una delle tante pubblicità del prodotto.  Quello in cui si evidenzia maggiormente questa unicità del nome si può vedere in  "Nutella e i bambini del mondo", una storica campagna pubblicitaria costituita da 12 foto rappresentanti bambini di altrettanti paesi diversi, pubblicata dal 1979 al 1984 su Topolino in cui tutti pronunciano la frase "Nutella é buona". Come riporta la pubblicità, nonostante il cambio di luogo e di lingua  la parola "Nutella" rimane assolu