Se dovessi ipotizzare la creazione di un museo della Nutella dovrei innanzitutto definirne il taglio: se così non fosse, l'ammucchiamento di oggetti di ogni genere ricollegati alla Nutella non permetterebbe al visitatore di ricevere il messaggio che il museo vuole passare.
Il tema del museo potrebbe essere la Nutella come leit motiv nella nostra vita, dall'infanzia all'età adulta.
Prima di tutto, anche la struttura del luogo dovrebbe richiamare la famosa crema: esso potrebbe essere strutturato su 3 piani di un edificio richiamante, almeno strutturalmente, il famoso vasetto: esso sarebbe piuttosto funzionale, con ampie stanze ellittiche tali da permettere la costruzione di un percorso obbligato circolare attraverso le diverse tappe.
Il visitatore si troverebbe al piano terra a percorrere una spirale concentrica osservando quegli oggetti che portano la Nutella nel mondo dei bambini: tra questi sicuramente le diverse pubblicità, dove in ognuna di esse compaiono dei bambini, ma anche tutti i vasetti Nutella, che con i loro diversi colori e grafiche hanno riempito le credenze degli italiani in pochi anni.
Giunti al centro della spirale, un ascensore porta i visitatori al secondo piano, l'età dell'adolescenza, dove nuovamente con un percorso circolare si osservano, con alcuni cenni storici, i passi evolutivi del dolce che conosciamo sotto lo prettro della "scoperta", simbolo di tale fascia d'età.
All'ultimo piano, l'età adulta, si potrà invece assaporare l'ultimo stadio della Nutella che non è più solo quello della dolcezza, ma si potrà fare un analisi più approfondita, sulla sua composizione e struttura e gustarne anche separatamente la materia prima.
Un tale museo, al momento, non esiste, ma essendo frutto di un'analisi emersa dopo diversi post sulla crema più famosa del mondo, più che una fantasia...potrebbe essere una realtà semplicemente non ancora realizzata.
Commenti
Posta un commento